JAGUAR F-TYPE PROCLAMATA WORLD CAR DESIGN OF THE YEAR 2013

La Jaguar F-TYPE è stata proclamata World Car Design of the Year 2013. Ian Callum, Director of Design di Jaguar, ha detto: “Nessun altro progetto di design mi ha dato così grande piacere come la creazione della F-TYPE. E’ un progetto che ho coltivato sin dal momento in cui sono entrato a far parte di Jaguar, ed è quello che ha dato al mio team e a me un’enorme soddisfazione. La F-TYPE è una vettura sportiva fedele agli autentici valori del design Jaguar – bellezza delle linee e purezza della forma – ed è per me un onore che la giuria della World Car of the Year abbia riconosciuto il nostro lavoro con questo premio.”
43 le auto selezionate per il premio, ridotte da un panel di esperti di design a una rosa ristretta, prima della votazione finale da parte dei 66 membri della giuria. Sulla F-TYPE, il panel ha detto: “Il passo lungo, le sporgenze ridotte e i parafanghi svasati conferiscono all’auto una buona presenza. Il profilo in pianta rastremata verso la portiera enfatizza il muscolare parafango posteriore che ospita le ruote motrici. “L’esterno della F-TYPE conserva l’eleganza propria di Jaguar nelle sue proporzioni orizzontali e nelle superfici arrotondate, pur apparendo molto dinamica. Ma il design degli interni è, se possibile, ancora più attraente. E’ chiaramente orientata sul guidatore, e la maniglia centrale per il passeggero è perfettamente integrata nella grande consolle centrale. Il design dei sedili, poi, è superbo.” Il premio è stato ritirato da Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar, al Salone dell’Auto di New York. Commentando dal salone, ha detto: “La F-TYPE è la prima vettura sportiva Jaguar purosangue lanciata da oltre 50 anni. La sua architettura e la sua tecnologia sono di classe mondiale, avvolte in un design evocativo e progressivo che potrebbe essere soltanto una Jaguar, “Callum unfiltered”, come lo chiamiamo noi. E’ così dinamica e rifinata come solo una Jaguar sportiva potrebbe essere, ed è una proposta unica dal punto di vista delle prestazioni e del prezzo. Questa combinazione di fattori ha chiaramente ispirato i giurati di quest’anno, e siamo felici e onorati di ricevere questo premio.”

stardrivers.tv

Nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

La nuova Classe B Electric Drive sorprende quanto a dinamica di marcia, grazie ad un’accelerazione decisamente brillante unita alla massima silenziosità di funzionamento. Su questa nuova Mercedes elettrica guidatore e passeggeri hanno spazio a volontà e godono di raffinati interni realizzati con materiali di pregio. Classe B Electric Drive coniuga dinamismo e piacere di guida all’assenza di emissioni locali. “Classe B Electric Drive soddisfa il sogno, condiviso da molti Clienti, di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e, naturalmente, piacere di guida senza compromessi”, ha dichiarato Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales and Marketing. La nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è basata su Classe B a trazione convenzionale, autentico best-seller in numerosi Paesi a partire dal lancio nel 2011. Oltre ad un concept che la rende particolarmente versatile, Classe B vanta oggi, grazie all’innovativo sistema di trazione elettrica, un’ecocompatibilità superiore che solo la Stella è in grado di offrire. Negli Stati Uniti, la vettura verrà lanciata esclusivamente con trazione a batteria elettrica. Alla straordinaria silenziosità di funzionamento in assenza di emissioni provvede un motore elettrico 100 kW di potenza. Come tipicamente accade nel caso dei veicoli elettrici, la coppia massima di 310 Nm è disponibile fin da subito premendo il pedale dell’acceleratore e corrisponde, indicativamente, a quella di un moderno motore a benzina da 3 litri di cilindrata. L’accelerazione della vettura da ferma risulta particolarmente interessante, la Classe B per passare da 0 a 100 km/h a trazione elettrica richiede molto meno di dieci secondi, garantendo prestazioni superiori e un dinamico piacere di guida in ogni situazione. La potente batteria agli ioni di litio che alimenta la trazione elettrica è situata nel cosiddetto “Energy Space” sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza. Grazie a questa intelligente soluzione, la cinque posti mantiene la stessa grande abitabilità interna e lo stesso spazio per i bagagli della tradizionale Classe B.

Mercedes-Benz

stardrivers.tv